Progetto

Mamma lingua è accoglienza, integrazione, intercultura, narrazione, diversità linguistica. Il progetto, nato nel 2015, è risultato vincitore del Bando Leggimi 0-6 2019 del Centro per il libro e la lettura del Ministero della cultura. Grazie al cospicuo finanziamento, è stato possibile realizzare attività su tutto il territorio nazionale allo scopo di diffondere i principi ispiratori del progetto.

Il progetto mamma lingua

Il progetto Mamma Lingua. Storie per tutti, nessuno escluso dell’AIB si rivolge alle famiglie con bambini 0-6 anni delle più numerose comunità straniere del nostro paese promuovendo la consapevolezza dell’importanza della lettura condivisa in famiglia in lingua madre, della narrazione e della diversità linguistica, tramite la diffusione dei libri per bambini in età prescolare nelle lingue maggiormente parlate nel nostro Paese.

Il riconoscimento e la valorizzazione delle diverse lingue d’origine e delle diverse situazioni di bilinguismo costituiscono il modo più efficace per favorire l’apprendimento dell’italiano, i percorsi educativi dei bambini e una migliore integrazione delle famiglie straniere. Mamma Lingua rappresenta l’opportunità di valorizzare le lingue e le culture delle famiglie straniere attraverso la conoscenza e la diffusione del patrimonio letterario e culturale destinato all’infanzia di ciascun paese.

A supporto di una maggiore diffusione è stato individuato un presidio per ogni territorio regionale, i cui operatori sono stati formati per trasmettere le finalità del progetto. A maggiore sostegno delle attività, i presidi sono stati dotati della valigia Mamma lingua composta da circa 100 volumi scelti dalla bibliografia del progetto e selezionati tra la migliore letteratura per bambine e bambini nelle lingue ufficiali del progetto. I libri sono disponibili per il prestito secondo le modalità del singolo presidio.

Storia del progetto

La bibliografia Mamma Lingua
All’origine della bibliografia Mamma Lingua c’è l’attività di Nati per Leggere Lombardia che dal 2011, grazie al sostegno di Regione Lombardia e di numerosi enti territoriali lombardi, promuove la crescita delle competenze professionali dei bibliotecari per quanto riguarda la promozione della lettura nelle famiglie con bambini in età prescolare secondo le linee guida del programma nazionale Nati per Leggere.
Nel 2013 grazie al finanziamento regionale del progetto Comunicare Nati per Leggere e l’offerta delle biblioteche ai bambini e alle loro famiglie – Fase 3, è stata prevista la realizzazione di una bibliografia multilingue per fornire alle biblioteche di pubblica lettura suggerimenti utili per l’acquisto di libri nelle lingue straniere maggiormente parlate nel nostro paese. Il progetto è stato realizzato in collaborazione con IBBY Italia e Centro per la Salute del Bambino di Trieste che insieme all’AIB e all’Associazione culturale pediatri è uno dei partner promotori del programma Nati per Leggere.

Il progetto aveva due obiettivi:

  • identificare un primo nucleo di libri di qualità nelle lingue più diffuse, prendendo in visione direttamente i libri, laddove possibile, oppure consultando le fonti bibliografiche più accreditate nell’ambito della letteratura per l’infanzia di ciascun paese/area linguistica considerata;
  • individuare i canali per l’acquisto, facilitando le operazioni di acquisizione da parte di biblioteche e scuole.

La bibliografia segnala 127 libri suddivisi in sette sezioni linguistiche (albanese, arabo, cinese, francese, inglese, rumeno, spagnolo) e una sezione costituita da titoli diventati classici della letteratura illustrata per i più piccoli (Un ponte di storie: libri che uniscono tutti i bambini). La bibliografia è stata stampata in 5300 copie e diffusa presso le biblioteche lombarde.

Puoi prendere visione e scaricare la bibliografia Mamma Lingua 2015 in formato PDF.

Mamma Lingua diventa una mostra itinerante
Nel 2016 grazie al cofinanziamento di Fondazione Cariplo, Associazione Italiana Biblioteche, Centro per la salute del Bambino, Centro COME della Cooperativa Farsi Prossimo, il Comune di Milano, il Comune di Melegnano, CSBNO, Fondazione per Leggere e Sistema bibliotecario Nord Est Milano la bibliografia Mamma Lingua diventa una mostra itinerante, dotata di pannelli espositivi e trolley personalizzati per dare visibilità ai libri nelle diverse lingue che nel frattempo le biblioteche hanno acquistato.

Tra maggio e dicembre 2017 la mostra bibliografica Mamma Lingua ha circolato presso le biblioteche di Milano e provincia, preparate da tre seminari formativi sulla promozione della lettura nei primi anni di vita dei bambini nei contesti multilinguistici.

Se vuoi saperne di più, puoi scaricare il Report del progetto.

Nati per leggere

Il progetto mamma lingua